MONGOLIA
La terra del cielo blu

Tour M01 : I grandi contrasti di territorio
Tour M2a : Sulle piste del Gobi
Tour M2b : La steppa sconfinata
Tour M03 : L'antica capitale
Tour M04 : Le meraviglie del nulla
Tour M5a : Indietro nel tempo
Tour M5b : I colori dell'Arkhangai
Tour M06 : L'immenso lago alpino
Tour M07 : Dalla steppa ai grandi laghi
Tour M08 : Nel regno degli Tsaatan
Tour M09 : Momenti di avventura

La Mongolia ancora oggi e’ una terra sconosciuta al turismo di massa , dove però è possibile organizzare viaggi indimenticabili. Il territorio mongolo varia molto, con alte montagne a Nord–Ovest, il deserto di Gobi a Sud, e la steppa nel centro e ad Est.

La "TREKKINGWORLD" organizza viaggi che variano dai 4/5 giorni a quelli più lunghi di 16-17 giorni, nel deserto di Gobi, nelle montagne degli Altai, il lago di Khovsgol, Kharkhorin e la capitale Ulaan Baatar.


Si possono organizzare anche viaggi personalizzati su tutto il territorio mongolo a seconda delle esigenze del turista.
Un modo alternativo per viaggiare, per chi non si sente sicuro di affrontare luoghi di vacanza che sono un po’ fuori dal comune, ma non per questo che non meritano assolutamente di essere visti.

INFORMAZIONI UTILI

La Mongolia è un nazione molto vasta (circa cinque volte l’Italia), che comprende vari tipi di territorio.

La steppa e il deserto sono dominanti in questo paese, ma si trovano anche catene montuose oltre i quattromila metri, prati immensi e le fitte foreste siberiane.
Essa e’ attraversata da due fusi orari e cambiamenti di clima molto incisivi fra la stagione estiva e quella invernale ; infatti si può arrivare ai –50° della catena degli Altai in inverno fino ai +40° del deserto di Gobi in estate.
Comunque il periodo migliore per visitarla va da Giugno a Settembre.
Ci sono circa 1500 km di asfalto in tutta la Mongolia, il resto qualche strada bianca e nella maggior parte dei casi solo piste in zone completamente desertiche spesso prive di punti di riferimento certi, specialmente nel deserto di Gobi.

Spostarsi con i mezzi pubblici è abbastanza difficile, richiede molto tempo, perché è frequente il cambiamento degli orari, non sempre la partenza e gli arrivi sono rispettati puntualmente.
Inoltre capita molto spesso che non ci siano servizi pubblici per raggiungere le mete prefissate dal turista.
Per questo si consiglia di rivolgersi sempre ad organizzazioni con esperienza nel settore. Per la Mongolia non ci sono vaccini obbligatori da fare prima della partenza.

In Mongolia ci sono circa due milioni di abitanti, di cui 800000 nella capitale Ulaan Baatar, gli altri sono nomadi che si spostano 3/4 volte all’anno a seconda delle stagioni.
Si può capire come in alcune zone ci sia una densità di popolazione di 0,4 persone per chilometro quadrato e quanto sia difficoltoso spostarsi su questa terra priva di strade vere e proprie, infatti viaggiando normalmente, quindi facendo soste per riprese video, fotografie, ecc, si possono percorrere 200-250 km al giorno con tranquillità, anche perché aumentando i chilometri sarebbe molto stressante e faticoso, diventando inutilmente una maratona.

VOLI

Da Mosca è possibile raggiungere Ulaan Baatar con l’Aeroflot oppure con la Miat, il volo durerà circa 6 ore e mezzo.

FUSO ORARIO 

Da GMT + 8 ore
Da Mosca + 5 ore